Artrocentesi Mandibolare Milano

Artrocentesi Temporo-Mandibolare

I disturbi delle articolazioni temporo-mandibolari rappresentano una delle cause più comuni dei dolori facciali che si possono avvertire durante la masticazione o al risveglio e possono influire negativamente sulla vita di tutti i giorni. Una delle soluzioni per questo tipo di patologie viene è l’artrocentesi temporo-mandibolare. Presso lo Studio Medico Besozzi è possibile affidarsi a un’equipe esperta di chirurghi maxillo-facciali che in base alla vostra patologia e alle vostre condizioni saprà seguirvi con trattamenti specifici per eliminare il dolore e farvi ritornare alla vita di tutti i giorni nel minor tempo possibile.
Indice dei contenuti
ragazza soffre per dolore temporo mandibolare

Cos'è l'artrocentesi mandibolare

La parola artrocentesi significa puntura dell’ articolazione, nel caso della mandibola vuole indicare la puntura dell’articolazione temporo mandibolare con lavaggio della stessa.

La metodica è pratica diffusa in ortopedia e riguarda più distretti articolari, tra i quali il ginocchio.

Quando è consigliato effettuarla

L’artrocentesi mandibolare è consigliata in pazienti con sintomi all’articolazione temporo mandibolare quali:

  • blocco articolare acuto, quando il soggetto non riesce più ad aprire la bocca,
  • dolore, quando i movimenti della mandibola provocano dolore nella zona auricolare,
  • rumore articolare, rumore fastidioso percepibile all’orecchio nei movimenti della bocca come lo sbadiglio o la masticazione.

Nei casi sopra descritti il paziente disfunzionale, con disturbi temporo-mandibolari, ha spesso un liquido sinoviale infiammato.

Cosa è il liquido sinoviale

Il liquido sinoviale è il liquido presente nelle articolazioni , ha funzione di nutrimento dei tessuti e di lubrificazione delle superfici, quando è infiammato cambia la sua composizione, il colore non è più trasparente e non svolge le funzioni per le quali è deputato.

Conseguenze del liquido sinoviale infiammato

Come conseguenza di un liquido sinoviale infiammato possiamo avere il sorgere di un effetto “ventosa”: le superfici si incollano e mancando lo scorrimento tra di loro non si riesce ad aprire la bocca, un liquido infiammato carico di metaboliti infiammatori può essere responsabile di dolori articolari e di rumori.

Come viene effettuata l'artrocentesi

Il lavaggio articolare si realizza dopo anestesia locale, nella cute davanti all’orecchio , della zona interessata.

Attraverso l’utilizzo di una siringa , due aghi e soluzione fisiologica sterile si pompa la fisiologica in un ago all’interno dell’articolazione e dall’altro ago esce il liquido infiammato dall’articolazione. Attraverso questo circolo si opera il lavaggio articolare e si elimina il liquido sinoviale infiammato.

Con la stessa manovra si interrompe l’effetto ventosa e, in caso di blocco articolare,  si permette l’apertura della bocca.

Perché rivolgersi a noi

Il dott. Besozzi in Italia è stato il primo chirurgo maxillo facciale a praticare il lavaggio articolare e l’artroscopia della mandibola, professore a contratto per l’università di Milano in questa materia a collaborato con il prof .A.B. Giannì,  l’istituto Galeazzi e l’istituto stomatologico italiano.

Opera questa procedura presso lo studio in anestesia locale da diversi anni anche su pazienti inviati da colleghi delle regioni italiane.

Condividi Questa Pagina
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Prenota un appuntamento

Compilate l’apposito modulo per richiederci un appuntamento, verrete ricontattati nel minor tempo possibile dal nostro personale per una prima consulenza telefonica e per stabilire la data dell’incontro.

Torna su
Grazie per averci contattato!

Verrete presto ricontattati da un nostro operatore per una prima consulenza telefonica e per fissare un eventuale appuntamento.

Grazie per esservi iscritti!

Vi siete iscritti correttamente alla nostra newsletter, da oggi sarete i primi ad essere informati riguardo le novità dello studio, gli eventi e le offerte speciali.