Fibrolaringoscopia Milano

Fibroscopia Rino Faringo Laringea

L’analisi tramite fibroscopia consiste nell’utilizzo di uno speciale strumento capace di esplorare in maniera indolore e senza controindicazioni le cavità nasali e restituire un’immagine digitale delle pareti interne per facilitare la diagnosi di eventuali patologie. Lo Studio Medico Besozzi dispone di fibroscopi di ultima generazione capaci di restituire il miglior dettaglio possibile in maniera completamente indolore.
Indice dei contenuti
otorinolaringoiatra alle prese con una fibrolaringoscopia

Cos’è la fibrolaringoscopia

La fibroscopia rino-faringo-laringea (anche detta laringoscopia a fibre ottiche o fibrolaringoscopia) è un’indagine endoscopica utilizzata per lo studio delle patologie della laringe e della faringe e dei disturbi ostruttivi nasali, come la rinosinusite.

Il fibroscopio è uno strumento sottile e flessibile, dotato di un fascio di fibre ottiche che è in grado di ruotare in base ai comandi dell’operatore. Viene introdotto attraverso la narice, ma a differenza dell’endoscopia con fibre ottiche, la fibrolaringoscopia permette di ispezionare l’intera zona rino-faringo-laringea.

Quando ricorrere alla fibroscopia

In caso di problemi respiratori, fastidi o dolori all’orecchio o disturbi del sonno è consigliabile rivolgersi a un medico otorinolaringoiatra che può prescrivere ed effettuare un esame endoscopico mirato.

La fibroscopia risulta efficace nell’escludere la presenza di neoformazioni nasali, faringee e laringee e per investigare diverse patologie e sintomi quali:

  • sinusiti croniche, poliposi nasale,
  • epistassi (sanguinamento nasale),
  • ipertrofia dei turbinati,
  • otiti medie persistenti,
  • roncopatia,
  • apnee notturne,
  • disfagia,
  • tosse persistente,
  • tumori.

L’indagine fibroscopica è particolarmente utile per lo studio di tutti i tipi di disfonia. Grazie alla flessibilità e alla tecnologia dello strumento, il medico ha accesso a un’analisi molto dettagliata della motilità e della morfologia cordale. Infatti, il fibroscopio riesce a raggiungere la laringe e a osservare il movimento delle corde vocali mentre il paziente emette la voce in modo naturale. Questo è un grande vantaggio rispetto alla tradizionale laringoscopia indiretta, effettuata tramite l’ausilio di uno specchietto e nella quale l’osservazione rimane parziale.

In caso di trattamento logopedico correttivo, la fibroscopia è un potente alleato per individuare forme di disfonia sia di tipo organico (cioè dovuta ad alterazioni o lesioni degli “organi della voce”) che funzionale (legata all’uso scorretto o eccessivo della voce).

Come si svolge l’esame

L’esame fibroscopico viene effettuato dal medico otorinolaringoiatra. Lo specialista fa accomodare il paziente e inserisce il fibroscopio nella narice.

Attraverso una videocamera collegata ad un monitor, il medico riesce a ricevere immagini in alta qualità e ad alto ingrandimento dalle zone interessate.

Grazie alle nuove tecnologie, è possibile registrare le immagini, permettendo così al medico di riesaminarle e produrre una diagnosi più accurata o, nel caso, richiedere ulteriori accertamenti.

La fibroscopia è un esame non invasivo, può essere eseguito in ambulatorio, dura pochi minuti ed è raccomandato sia per gli adulti che per i bambini. In caso di pazienti molto piccoli, il medico utilizza un fibroscopio di dimensioni ridotte, ma è prevista comunque la collaborazione del bambino, cosa non sempre possibile.

Non ci sono norme particolari di preparazione, per quanto sia fortemente consigliato effettuarlo lontano dai pasti. È un esame indolore e può provocare un leggero fastidio e molto raramente si rende necessaria l’applicazione di un anestetico spray.

Perché rivolgersi a noi

Lo Studio Medico Besozzi di Milano mette a disposizione l’esperienza e la professionalità di una equipe d’eccellenza per una diagnosi adeguata e tempestiva.

I nostri esperti sono sempre pronti ad accogliervi e a seguirvi con attenzione e cura durante le visite e a fornirvi le risposte alle vostre domande, dal costo delle prestazioni ai dettagli sull’indagine fibroscopica fino alla diagnosi e all’eventuale percorso terapeutico da seguire.

Condividi Questa Pagina
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Prenota un appuntamento

Compilate l’apposito modulo per richiederci un appuntamento, verrete ricontattati nel minor tempo possibile dal nostro personale per una prima consulenza telefonica e per stabilire la data dell’incontro.

Torna su
Grazie per averci contattato!

Verrete presto ricontattati da un nostro operatore per una prima consulenza telefonica e per fissare un eventuale appuntamento.

Grazie per esservi iscritti!

Vi siete iscritti correttamente alla nostra newsletter, da oggi sarete i primi ad essere informati riguardo le novità dello studio, gli eventi e le offerte speciali.