Gnatologia Milano

Gnatologia e cura dei disturbi temporo-mandibolari

I disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM) sono spesso causa di dolori facciali continui e di disagio durante le conversazioni e la masticazione. Gli specialisti in Gnatologia dello Studio Medico Besozzi sono esperti nella determinazione delle cause dei dolori oro-facciali e nel fornire trattamenti in grado di permettere ai pazienti di riprendere la loro vita quotidiana il prima possibile.
Indice dei contenuti
Applicazione di apparecchio "bite" utilizzato in gnatologia per la cura dei disturbi mandibolari

Che cos'è la gnatologia

La gnatologia si occupa dei disturbi dell’articolazione della mandibola,   di natura muscolare, interni alla stessa  articolazione temporo-mandibolare o in relazione  alla postura.

 la cura dei pazienti disfunzionali  deve individuare se la causa è:

  1. per un affaticamento dei principali muscoli elevatori e abbassatori della mandibola
  2. per un danno della cartilagine, del liquido sinoviale, del disco articolare, del legamento
  3. per entrambi 
  4. per un atteggiamento posturale scorretto
  5. per una cattiva occlusione 
  6. per abitudini come il serramento o digrignamento dei denti

Quali sono i sintomi dei disturbi mandibolari

I sintomi più diffusi che appartengono a questa patologia sono:

  • rumore articolare (nell’orecchio) in apertura o chiusura della bocca
  • dolore nei movimenti della mandibola
  • dolore alle guance (muscoli masseteri)
  • dolore alle tempie (muscoli temporali)
  • emicrania
  • dolore alla masticazione
  • vertigini
  • laterodeviazione durante il movimento di apertura della bocca
  • impossibilità ad aprire la bocca.

I sintomi, in generale, all’inizio sono sfumati e col tempo diventano più manifesti, si può passare dal rumore al dolore, dal dolore o dalla deviazione in apertura al blocco della stessa apertura della bocca.

Trascurare questi sintomi e la loro cura fin dall’ inizio può portare il paziente a dover affrontare cure più impegnative  e tempi più lunghi con diminuzione della possibilità del completo ripristino funzionale.

Quali sono le cure e le terapie

La gnatologia si occupa della cura di questi disturbi con l’aiuto  di terapie come:

  •  antidolorifici, antiinfiammatori e muscolo rilassanti
  •  elettrostimolazioni  transcutanee
  • apparecchi chiamati “bite”
  •  fisioterapia mandibolare
  •  lavaggi articolari
  •  introduzione di acido ialuronico
  •  riabilitazione della masticazione
  •  interventi chirurgici mini invasivi e non.

La terapia più comune è quella medica con antidolorifici  associata a quella gnatologica con utilizzo di un apparecchio di riposizionamento della mandibola (bite) perché le cause più frequenti sono le parafunzioni come il serramento dei denti   o lo strisciamento dei denti  detto digrignamento.

Il continuo o l’eccessivo lavoro dei muscoli deputati alla chiusura della mandibola porta al loro affaticamento e quindi è utile l’utilizzo di farmaci antidolore e muscolo rilassanti, un apparecchio tipo bite da posizionare sui denti  costruito anche con l’utilizzo di elettrostimolazione muscolare .

Questi vizi di serramento e digrignamento col tempo, si è visto , sono trai principali responsabili dei danni che si verificano sulle strutture interne all’ articolazione temporo-mandibolare e possono portare a danni come la lussazione del disco, la condromalacia, il blocco articolare.

Non di rado si presentano pazienti in blocco , non riescono più ad aprire la bocca ,e vengono sbloccati con una manovra di sblocco in anestesia locale.

La durata media di una terapia di un paziente disfunzionale è di  6 /7 sedute in un anno.

Perché rivolgersi a noi

In questo studio il dott. Besozzi, chirurgo maxillo facciale e odontoiatra, si occupa di questo aspetto con una esperienza maturata in 30 anni presso il reparto dell’Istituto Stomatologico Italiano a Milano, presso i reparti del prof. A B. Giannì  all’ Istituto Galeazzi e al Policlinico di Milano.

Corsi di artroscopia svolti a più riprese in U.S.A.

IL dottor Besozzi ha insegnato come professore a contratto per la scuola di specialità di chirurgia maxillo-facciale di Milano questa materia per diversi anni.

Condividi Questa Pagina
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Prenota un appuntamento

Compilate l’apposito modulo per richiederci un appuntamento, verrete ricontattati nel minor tempo possibile dal nostro personale per una prima consulenza telefonica e per stabilire la data dell’incontro.

Torna su
Grazie per averci contattato!

Verrete presto ricontattati da un nostro operatore per una prima consulenza telefonica e per fissare un eventuale appuntamento.

Grazie per esservi iscritti!

Vi siete iscritti correttamente alla nostra newsletter, da oggi sarete i primi ad essere informati riguardo le novità dello studio, gli eventi e le offerte speciali.