Innesti Ossei

Innesti Ossei e Rigenerazione Tessuti

L’innesto osseo è una procedura chirurgica progettata per rigenerare o ricostruire l’osso danneggiato o parti mancanti a seguito di patologie orali. Lo Studio Medico Besozzi dispone di un’equipe esperta di chirurghi maxillo-facciali che tramite le più avanzate tecniche di microchirurgia assicura ai pazienti che necessitano della rigenerazione del tessuto osseo tempi di guarigione rapidi e una migliore salute orale.
Indice dei contenuti
Chirurghi maxillo-facciali in ambulatorio dentistico durante un'innesto osseo

Cosa sono gli innesti ossei

Gli innesti ossei nella cavità orale sono nati allo scopo di restituire una quantità di osso adeguata nei siti dove quest’osso è stato perso, più  di frequente per perdita del dente nella stessa zona o per traumi.

Come avviene la rigenerazione dell'osso

La rigenerazione dell’osso si può ottenere con diverse tecniche, tra queste ci sono l’utilizzo di osso prelevato dallo stesso paziente, l’utilizzo di materiali sintetici sostitutivi dell’osso, materiali riassorbibili che fanno da guida per la crescita dell’osso, membrane che sostengono la zona in attesa che l’osso si rigeneri da solo.

La scelta sull’utilizzo di una tecnica o di un materiale dipende dall’ esperienza del chirurgo e da situazioni specifiche del sito osseo.

Quando ricorrere all'innesto osseo

Molto spesso si fanno innesti ossei per coprire difetti del sorriso nelle zone anteriori dove si dovranno magari collocare elementi di protesi che verrebbero altrimenti di forme e dimensioni incongrue.

Sono altresì numerosi i casi di rigenerazione o di innesto di osso per collocare impianti che saranno poi usati come pilastri protesici, a volte si procede a innesti ossei o di materiali simili, per coprire difetti di copertura degli impianti nella stessa seduta del loro collocamento in attesa della loro guarigione e osteointegrazione.

Qual'è la percentuale di riuscita dell'intervento

I risultati di un innesto osseo sono predicibili nella misura in cui vengono rispettati tutti i parametri  e gli step codificati per realizzarli, va sempre ricordato che un innesto o una rigenerazione è soggetta a diverse variabili perciò la garanzia assoluta di risultato non è possibile fornirla.

Dove si effettua l'intervento e rischi correlati

La maggior parte di rigenerativa o di innesti ossei orali si può svolgere in anestesia locale e in ambulatorio, rispettando le procedure di igiene e sterilità.

Le complicanze sono rare e di solito sono l’infezione del innesto che può portare alla perdita parziale o totale dell’osso .

Per ridurre al minimo questa complicanza è necessario seguire scrupolosamente i passaggi dell’ atto operatorio e per il paziente osservare le indicazioni postoperatorie, tra le quali astenersi dal fumo.

Perché rivolgersi a noi

Presso il nostro studio questi interventi vengono condotti dal dott. Besozzi , chirurgo maxillo- facciale e parodontologo, da diversi anni con le diverse tecniche.

Condividi Questa Pagina
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Prenota un appuntamento

Compilate l’apposito modulo per richiederci un appuntamento, verrete ricontattati nel minor tempo possibile dal nostro personale per una prima consulenza telefonica e per stabilire la data dell’incontro.

Torna su
Grazie per averci contattato!

Verrete presto ricontattati da un nostro operatore per una prima consulenza telefonica e per fissare un eventuale appuntamento.

Grazie per esservi iscritti!

Vi siete iscritti correttamente alla nostra newsletter, da oggi sarete i primi ad essere informati riguardo le novità dello studio, gli eventi e le offerte speciali.