Ortodonzia Milano

Ortodonzia e correzione delle occlusioni dentali

Lo Studio Medico Besozzi dispone di un’equipe di ortodontisti esperti in grado di dare ai pazienti di tutte le età un sorriso perfetto tramite trattamenti correttivi personalizzati. I nostri specialisti utilizzano tecnologie e metodologie d’avanguardia che riducono al minimo i tempi del trattamento garantendo comfort e risultati estetici eccezionali.
Indice dei contenuti
Ortodontista applica un apparecchio dentale fisso

Che cos'è l'ortodonzia

L’ortodonzia è la branca  dell’odontoiatria che si occupa dell’ allineamento dei denti per il raggiungimento di un  sorriso gradevole  e una masticazione corretta.

I dentisti che praticano questa disciplina sono chiamati ortodonzisti.

Per conoscere le diverse tecniche ortodontiche a disposizione sono necessari diversi anni di pratica e un numero di casi trattati molto cospicuo.

La conoscenza delle diverse tecniche ortodontiche rende più agevole i trattamenti perché è come avere a disposizione diversi farmaci con i quali trattare patologie diverse.

Principali terapie ortodontiche

L’ortodonzia riconosce due terapie differenti: 

l’ortodonzia con apparecchi rimovibili che viene praticata principalmente sui bambini e ragazzi e quella con apparecchi fissi che è principalmente rivolta ai giovani e agli adulti.

Questa seconda terapia  accorpa anche l’ortodonzia con allineatori trasparenti (un nome commerciale conosciuto è “Invisalign”).

Quando rivolgersi all'ortodonzista

Il primo approccio con l’ortodonzista dovrebbe avvenire in età scolare, intorno ai 6 anni, quando erompono i primi molari definitivi.

La visita in questa età serve a rilevare l’esistenza di asimmetrie delle arcate, mancato combaciamento delle stesse per vizi come il succhiamento del ciuccio o del dito, posizioni anomale dei denti, mancata eruzione degli elementi definitivi, persistenza della deglutizione infantile, posizione errate della lingua, presenza di frenuli, morsi aperti, morsi inversi , denti troppo sporgenti.

In questa fase, con la crescita del soggetto in atto, si possono orientare i vettori di crescita dei mascellari, migliorando il rapporti tra di essi, risolvere inversioni dentali che possono portare a latero deviazioni o correggere i vizi come il succhiamento.

In generale la fase dell’ortodonzia intercettiva o mobile , come viene chiamata, cessa con il completamento dell’eruzione (ricambio dei denti da latte con quelli definitivi).

L’ortodonzia con apparecchi fissi, gli attacchi sui denti, viene riservata in una età adolescenziale o successiva.

Non c’è un limite di età per gli spostamenti dentali.

Quale apparecchio scegliere?

Gli apparecchi fissi hanno molti vantaggi in termini di risultati ma quelli con attacchi sulla superficie anteriore dei denti hanno un impatto estetico, perciò abbiamo sviluppato tecniche con la collocazione linguale degli attacchi (ortodonzia liguale) e tecniche che utilizzano mascherine trasparenti per allineare i denti.

L’ortodonzista esperto deve riconoscere i casi che è meglio trattare con una tecnica rispetto ad un’altra, perché ci sono precise indicazioni per utilizzare le diverse possibilità e garantire i migliori risultati sia estetici che funzionali.

La cura ortodontica necessita di una visita preliminare, uno studio del caso, il posizionamento dell’apparecchio e poi controlli ogni 4/6 settimane circa per un periodo variabile da caso a caso.

Perché rivolgersi a noi

Presso il nostro studio l’ortodonzia viene offerta dal dott. Besozzi e dal dott. Allanda entrambi con diversi anni di esperienza, già collaboratori presso i reparti di ortodonzia dell’Istituto Stomatologico Italiano a Milano e relatori a corsi e congressi. 

Il dott. Allanda si occupa principalmente di ortodonzia intercettiva , il dott. Besozzi padroneggia tutte le tecniche.

Condividi Questa Pagina
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Prenota un appuntamento

Compilate l’apposito modulo per richiederci un appuntamento, verrete ricontattati nel minor tempo possibile dal nostro personale per una prima consulenza telefonica e per stabilire la data dell’incontro.

Torna su
Grazie per averci contattato!

Verrete presto ricontattati da un nostro operatore per una prima consulenza telefonica e per fissare un eventuale appuntamento.

Grazie per esservi iscritti!

Vi siete iscritti correttamente alla nostra newsletter, da oggi sarete i primi ad essere informati riguardo le novità dello studio, gli eventi e le offerte speciali.