
Che cos'è l'ortodonzia
L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa dell’ allineamento dei denti per il raggiungimento di un sorriso gradevole e una masticazione corretta.
I dentisti che praticano questa disciplina sono chiamati ortodonzisti.
Per conoscere le diverse tecniche ortodontiche a disposizione sono necessari diversi anni di pratica e un numero di casi trattati molto cospicuo.
La conoscenza delle diverse tecniche ortodontiche rende più agevole i trattamenti perché è come avere a disposizione diversi farmaci con i quali trattare patologie diverse.
Principali terapie ortodontiche
L’ortodonzia riconosce due terapie differenti:
l’ortodonzia con apparecchi rimovibili che viene praticata principalmente sui bambini e ragazzi e quella con apparecchi fissi che è principalmente rivolta ai giovani e agli adulti.
Questa seconda terapia accorpa anche l’ortodonzia con allineatori trasparenti (un nome commerciale conosciuto è “Invisalign”).
Quando rivolgersi all'ortodonzista
Il primo approccio con l’ortodonzista dovrebbe avvenire in età scolare, intorno ai 6 anni, quando erompono i primi molari definitivi.
La visita in questa età serve a rilevare l’esistenza di asimmetrie delle arcate, mancato combaciamento delle stesse per vizi come il succhiamento del ciuccio o del dito, posizioni anomale dei denti, mancata eruzione degli elementi definitivi, persistenza della deglutizione infantile, posizione errate della lingua, presenza di frenuli, morsi aperti, morsi inversi , denti troppo sporgenti.
In questa fase, con la crescita del soggetto in atto, si possono orientare i vettori di crescita dei mascellari, migliorando il rapporti tra di essi, risolvere inversioni dentali che possono portare a latero deviazioni o correggere i vizi come il succhiamento.
In generale la fase dell’ortodonzia intercettiva o mobile , come viene chiamata, cessa con il completamento dell’eruzione (ricambio dei denti da latte con quelli definitivi).
L’ortodonzia con apparecchi fissi, gli attacchi sui denti, viene riservata in una età adolescenziale o successiva.
Non c’è un limite di età per gli spostamenti dentali.
Quale apparecchio scegliere?
Gli apparecchi fissi hanno molti vantaggi in termini di risultati ma quelli con attacchi sulla superficie anteriore dei denti hanno un impatto estetico, perciò abbiamo sviluppato tecniche con la collocazione linguale degli attacchi (ortodonzia liguale) e tecniche che utilizzano mascherine trasparenti per allineare i denti.
L’ortodonzista esperto deve riconoscere i casi che è meglio trattare con una tecnica rispetto ad un’altra, perché ci sono precise indicazioni per utilizzare le diverse possibilità e garantire i migliori risultati sia estetici che funzionali.
La cura ortodontica necessita di una visita preliminare, uno studio del caso, il posizionamento dell’apparecchio e poi controlli ogni 4/6 settimane circa per un periodo variabile da caso a caso.
Perché rivolgersi a noi
Presso il nostro studio l’ortodonzia viene offerta dal dott. Besozzi e dal dott. Allanda entrambi con diversi anni di esperienza, già collaboratori presso i reparti di ortodonzia dell’Istituto Stomatologico Italiano a Milano e relatori a corsi e congressi.
Il dott. Allanda si occupa principalmente di ortodonzia intercettiva , il dott. Besozzi padroneggia tutte le tecniche.